c’è davvero molta roba
Cybersecurity, neuroscienze, benessere mentale e consapevolezza digitale.
Tanti argomenti che hanno in comune una sola cosa: il fattore umano.
non voglio reinventare la ruota o insegnarti la vita. permettimi però di raccontarti quello che penso del mondo digitale e di come ho imparato a proteggerlo. proteggermi. mentre scoppiavano pandemie, nascevano nuove tecnologie, cadevano governi e moriva l’indie italiano, la sicurezza informatica viveva i suoi anni migliori. e continua a farlo. d’altronde la tecnologia si evolve e più cresce e più diventa (potenzialmente) vulnerabile. sembra che io utilizzi foto a caso ma ogni cosa ha un senso, basta cercarlo. tipo questo sembra solo un bambino in mezzo alla strada vestito da qualcosa, eppure ho subito pensato a noi “cyber-esperti”. visti come quelli strani, un po’ supereroi e un po’ affascinanti, con un’unica costante: siamo soli. ecco, lo sapevo, non dovevo scrivere al rientro dalle ferie.
poi c’è il blog
Ogni tanto scrivo delle cose esattamente come le penso ed è molto bello quel processo che trasforma i pensieri in idee e poi le idee in altro. Ho iniziato a scrivere canzoni a sei anni, e per tutti gli anni successivi ho sempre scritto, che fosse pensieri sparsi o saggi brevi, la scrittura mi ha sempre accompagnata. Sempre nella stessa forma: scrivo delle cose esattamente come le penso.
e le similitudini
Sono convinta che l'essere umano sia una creatura straordinaria, ma ammetto di non sempre sentirmi compresa. Per questo, ho trovato conforto nel mondo naturale. Da sempre abituata a semplificare concetti tecnici, ho iniziato a cercare analogie tra il nostro comportamento e quello degli animali (e non solo). Ho iniziato dai delfini: magnifici e sorprendenti.